Avevo voglia di una colazione un pò diversa, così ecco i miei waffle!

Tipici del Belgio, ho deciso di personalizzarli, in questa occasione, con una gustosa crema alla nocciole, ma per una prossima volta ho già in mente una marmellata o una spennellata di sciroppo d’acero.

Se il buongiorno si vede dal mattino…

 

Le dosi vi permetteranno di realizzare 6 waffle

INGREDIENTI:

140 gr farina UNIQUA BIANCA MOLINO DALLAGIOVANNA

110 gr burro

3 uova

1 gr lievito per dolci

90 gr zucchero

1 bacca di vaniglia

1/2 cucchiaino di sale

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa sciogliete il burro al microonde o a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo rompete le uova a temperatura ambiente in una ciotola e sbattetele leggermente con una frusta poi unite lo zucchero e mescolate ancora. Setacciate la farina e il lievito direttamente all’interno della ciotola, aggiungete il sale e mescolate, prima piano poi sempre più energicamente con la frusta per amalgamare le polveri al composto e rimuovere eventuali grumi. Una volta freddo, versate il burro fuso nella ciotola poco alla volta.

Per ultimo aggiungere i semini della bacca di vaniglia e mescolate ancora fino ad ottenere una consistenza piuttosto fluida, densa e omogenea. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare l’impasto in frigorifero per almeno un’ora.

Terminato il riposo riscaldate la piastra per waffle per farla arrivare a temperatura. Quando la piastra sarà ben calda versate un mestolo scarso di impasto all’interno dello stampo in modo da ricoprirne interamente la superficie. Chiudete la piastra e lasciate cuocere per circa 7-8 minuti

Quando i waffle avranno assunto un bel colore dorato, aprite il coperchio, staccateli delicatamente dalla piastra e trasferiteli su un piatto. Guarnite i vostri waffle a piacere con sciroppo d’acero, frutta fresca o crema alle nocciole e una pioggia di zucchero a velo!