La ciambella giorno e notte è il classico dolce della colazione,semplice e gustosa piace praticamente a tutti.
Il nome mi piace molto, torta giorno e notte forse perché se la gustate il giorno dopo è ancora più buona. Che ne dite di provare?
Negli anni non l’ho mai abbandonata perchè è semplicissima e si ottiene un ciambellone altissimo,di una sofficità unica e di un sapore buono buono,negli anni ho provato tantissime altre ciambelle,ma questa non la batte nessuna!!
Non vi spaventate per le dosi, basta mangiarne solo una fetta. Alcuni la chiamano anche marmorizzata o bicolore ma è sempre lei..il suo colore non vi tradirà mai!

 

INGREDIENTI:

3 uova

250 g di zucchero

130 g di olio di semi

130 g di acqua

350 g di farina UNIQUA BIANCA MOLINO DALLAGIOVANNA

1 busta di lievito per dolci

20 g di cacao amaro

100 g di latte

 

 

PROCEDIMENTO:

In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino a farle diventare bianche e spumose. Aggiungere l’acqua, l’olio di semi e poco alla volta la farina setacciata con lievito. Mescolando dal basso verso l’alto. Aggiungere a filo il latte. Otterrete un composto piuttosto liquido. Prendete la tortiera e imburratela e infarinatela senza lasciare eccessi. Versate 3/4 dell’impasto nella tortiera. Ora alla dose che abbiamo tenuto da parte aggiungiamo il cacao e mescoliamo bene, in maniera che sia omogeneo. Versiamo al centro del composto chiaro facendo tutto il giro. Il composto scuro, resterà diviso.

Infornate, con forno già caldo, a 180° ventilato per circa 40/45 minuti.

Una volta cotto sfornate e fate raffreddare

Spolverate di zucchero a velo e servite.