“Eclissi” .. perché si sa l’eclissi passa, nasconde il sole e va… e poi tutto torna a splendere più bello e più forte che mai 🌞🌞
Le dosi vi permetteranno di realizzare una torta come questa, io ho utilizzato lo stampo Plisseè di Pavonidea e per il servizio la linea Sweetable di Pavonidea più precisamente la PALETTA MADAME ECRU , i PIATTI DA DESSERT GUSTAVE BIANCO e le FORCHETTE DEL SET JULIET&JULIEN ROSA
La parte sopra della torta è la bavarese al pistacchio. Ho utilizzato il TOP RIVER della Linea Professional di Pavonitalia e per creare l’effetto velluto ho utilizzato lo SPRAY DOLCE VELLUTO BIANCO della Linea Professional di PAVONITALIA
BISCOTTO CHARLOTTE Ricetta di L. Montersino
Ingredienti:
90 gr albumi
83 gr zucchero semolato
60 gr tuorli
83 gr di farina FROLLA MOLINO DALLAGIOVANNA
Zucchero a velo
Procedimento:
Montate con la frusta in planetaria gli albumi e lo zucchero semolato fino ad ottenere una massa spumosa e compatta. Unite i tuorli sbattuti a parte e la farina setacciata mescolando dal basso verso l’alto. Modellate il composto in un anello da 16 cm. Spolverizzate con lo zucchero a velo e cuocete in forno a 240°C per 8/10 minuti circa. Lasciatelo bello sottile perché poi si gonfia in cottura.
Con questa dose io ho fatto il disco per la torta da 16 cm e poi dei mini dischetti per altre monoporzioni. Qualcuno me ne è avanzato, ma a casa mia non si butta via niente!!! Li ho congelati così all’occorrenza li ho pronti!!! Mi ricordo una frase che mi disse tempo fa la mia amica Felicia… se i nostri freezer potessero parlare… ah ah ah!!!!
CROCCANTINO AL PISTACCHIO
Ingredienti:
80 gr cioccolato bianco
40 gr pasta pistacchio di Bronte
50 gr cornflakes
Procedimento:
Sciogliere cioccolato bianco, versare la pasta pistacchio e mescolare bene. Poi versare il tutto sui cornflakes sbriciolati e mescolare bene.
GELEE FRUTTO DELLA PASSIONE Ricetta di L. di Carlo
Ingredienti:
100 gr Purea di frutto della passione 10% zucchero
16 gr destrosio
4 gr gelatina in polvere
Procedimento:
Mescolare il destrosio nella purea, prelevare una parte e scaldare leggermente a 45°C, quindi unire la gelatina ammorbidita e mescolare fino al completo scioglimento e distribuire sulla restante purea.
Versare nell’anello da 16 cm di diametro e mettere in congelatore a solidificare. Io la faccio sempre la sera prima in modo tale che il giorno dopo quando faccio la bavarese il disco è congelato pronto.
BAVARESE CIOCCOLATO BIANCO E PISTACCHIO Ricetta di L.Montersino
Ingredienti:
135 gr latte intero fresco
55 gr tuorli
20 gr zucchero
135 gr cioccolato bianco
50 gr pasta pistacchio di Bronte
6 gr gelatina
285 gr panna
Procedimento:
Bollite il latte e versatelo sopra i tuorli sbiancati con lo zucchero. Mettete a cuocere sul fornello fino a 85°C. Togliete dal fuoco e unite il cioccolato bianco tagliuzzato finemente, la gelatina idratata con 5 volte di pari peso con acqua e la pasta pistacchio.
Emulsionate bene con un mixer ad immersione. Appena raggiunta la temperatura di 30°C incorporate il tutto alla panna semimontata.
GLASSA LUCIDA Ricetta di Gianluca Fusto
MONTAGGIO DELLA TORTA:
Biscotto charlotte
Croccantino
Bavarese
Gelee
Bavarese
Glassa Lucida
No Comments