Oggi prendiamo lo scooter e si va sulla costa…
La Caprese al cioccolato porta con sé tutto il calore, l’energia e la solarità della Costiera Amalfitana.
La torta caprese è un antico dolce napoletano, originario dell’isola di Capri, una delizia a base di cioccolato e mandorle.
Un dolce squisito come pochi, che ha origini antichissime; la sua creazione risale al 1920 da un errore del pasticciere caprese Carmine di Fiore, che intento a preparare il suo dolce alle mandorle da servire a tre malavitosi giunti a Capri per comprare una partita di ghette di Al Capone, probabilmente per la fretta, si dimenticò di aggiungere la dose di farina nel dolce! A fine cottura però, con sommo stupore, la torta risultò non solo buonissima, ma di una prelibatezza unica: morbida dentro e croccante fuori, tanto che anche i tre americani ne rimasero estasiati, chiedendo al pasticciere la ricetta che da allora prese il nome appunto di Torta Caprese, diventando l’orgoglio indiscusso dell’isola del sogno e ben presto anche della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina.
Io però ho provato ad aggiungere comunque la farina e la trovo comunque buonissimaaaaaa!!!!
Spolveratela con abbondante zucchero a velo! Oppure se volete renderla ancora più chic ed elegante potete decorarla utilizzando dei centrini per torte e creare il contrasto , dopo aver spolverato con zucchero a velo, con 1 cucchiaio di cacao in polvere oppure in alternativa potete aggiungere sulla spolverata di zucchero a velo delle scaglie di cioccolato! Insomma la vostra fantasia non deve abbandonarvi MAI!!
Per servirla ho utilizzato: l’alzata Message trasparente, i piatti dessert Gustave trasparenti e la paletta MADAME ECRU della Linea Sweetable di Pavonidea

 

INGREDIENTI

200 gr di cioccolato fondente

200 gr di mandorle

200 gr di zucchero

150 gr di burro

4 cucchiai di farina FROLLA MOLINO DALLAGIOVANNA

4 uova

 

PROCEDIMENTO

Tostate le mandorle in forno a 200 °C per circa 15 minuti, quindi tritatele nel mixer.

Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con 50 grammi di zucchero e un pizzico di sale.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

Montate il burro ammorbidito con lo zucchero rimanente fino ad ottenere un composto spumoso. Amalgamate alla crema di burro un tuorlo alla volta, facendolo assorbire bene prima di unire il successivo.

Aggiungete il cioccolato sciolto e intiepidito, le mandorle tritate e mescolate bene. Aggiungete la farina setacciata.

Unite per ultimi gli albumi montati a neve, amalgamandoli delicatamente dal basso verso l’alto.

Imburrate una teglia da 20 cm di diametro e versateci dentro il composto.

Cuocete in forno a 180 °C per 45 minuti.