Questa giornata per me è sempre stata dedicata all’allestimento dell’Albero di Natale e oggi avrò delle decorazioni speciali .. ai 3 cioccolati.

Pochi passi ma molta attenzione, quello che vi servirà è un termometro e questi bellissimi stampi con i fiocchi di neve di Pavonidea

Io li ho fatti con il cioccolato ma potete anche farli di frolla magari allo zenzero!! Io li ho anche confezionati singolarmente con un fiocchetto per i miei amici così avranno una decorazione speciale sul loro albero di Natale per questo periodo di feste. Amo coccolarli con i miei dolci, dolcissimi regali!

Allora forza al lavoro, vi darò istruzioni per temperare il cioccolato con il microonde, molto semplice e veloce ma attenti… le temperature per ogni tipo di cioccolato sono FONDAMENTALI!!!

 

Perché è tanto importante precristallizzare adeguatamente il cioccolato?
La precristallizzazione contribuisce a fare indurire il cioccolato, conferendogli una bella patina satinata e una deliziosa croccantezza. Inoltre, fa sì che il cioccolato si ritiri durante il raffreddamento, semplificandone l’estrazione dallo stampo. Un cioccolato non cristallizzato o cristallizzato in modo errato assume un colore grigio e non presenta una patina invitante.

Che cos’è il temperaggio o precristallizzazione?
Lo scopo del temperaggio è quello di precristallizzare il burro di cacao contenuto nel cioccolato, importante per rendere il cioccolato pronto per la lavorazione. Durante il temperaggio il burro di cacao assume una forma cristallina stabile, che garantisce un prodotto finito perfetto dalla patina satinata e dalla notevole croccantezza. Inoltre, fa sì che il cioccolato si ritiri durante il raffreddamento, semplificandone l’estrazione dallo stampo. Se il cioccolato viene semplicemente fuso (tra i 40 e i 45 °C) e quindi lasciato raffreddare ad un’idonea temperatura di lavorazione, il prodotto finito non risulterà lucido. Se invece fate il piccolo sforzo di portare il cioccolato alla giusta temperatura di lavorazione con un metodo adeguato, avrete la certezza di ottenere il risultato finale desiderato. Ed è proprio questo che si intende per temperaggio, ovvero portare il cioccolato alla giusta temperatura di lavorazione assicurandosi che la struttura cristallina del burro di cacao contenuto sia stabile. Come scoprirete di seguito, i tre principi chiave per un corretto temperaggio sono il tempo, la temperatura e il movimento.

Sciogliete il cioccolato al microonde facendo attenzione a non oltrepassare i:

31°C per il cioccolato fondente

29°C per il cioccolato bianco e cioccolato al latte.

Azionate il forno per 30 secondi, dopodichè tirate fuori il cioccolato e mescolate bene. Ripetete l’operazione fino al raggiungimento della temperatura ideale.

Una volta temperato, il cioccolato non va fatto cristallizzare in frigorifero. Va colato negli stampi e lasciato a temperatura ambiente. Cercate sempre di avere un ambiente non superiore ai 20°C

Un cioccolato ben cristallizzato conferirà al vostro prodotto finale importanti qualità

  • BRILLANTEZZA
  • DURATA
  • CROCCANTEZZA
  • LIBERAZIONE DELL’AROMA
  • BUONA SENSAZIONE IN BOCCA
  • CONSERVAZIONE SUPERIORE