Quando ospito la mia amica a cena, sono sempre molto felice di preparle cose particolari. Lei è celiaca e cerco sempre il modo di stupirla. Con questo dolce ci sono proprio riuscita, quando lo ha mangiato era in estasi, ma la cosa più bella quando ha iniziato a mangiarlo mi ha detto. “Dammi il Rhum che la assaporiamo come Dio comanda!”
Mi ha dato proprio l’idea per la prossima volta, bagnerò la base con una bagna al Rhum, quando leggerete la ricetta capirete il perchè. La base è una frolla al riso e mais senza glutine che rimane molto friabile, quasi una sorta di biscotto morbido.
Ho utilizzato le fasce microforate di Pavonidea con le quali ho ottenuto uno risultato perfetto. Per la precisione ho utilizzato, le fasce quadrate da monoporzione e la fascia microforata rettangolare
Un dolce fresco, delicato con un mix di sapori, menta, lamponi e lime.
CREMOSO AL CIOCCOLATO BIANCO E MENTA Ricetta di Leonardo di Carlo
Ingredienti:
200 gr acqua
20 gr amido di riso
5 gr menta
50 gr panna
15 gr burro di cacao
25 gr sciroppo di glucosio
135 gr cioccolato bianco
50 gr mascarpone
2 gr gelatina
Procedimento:
Fare un infuso con panna e menta (ovviamente la sera prima), nel frattempo cuocere acqua e amido di riso fino a bollore, mettere la gelatina reidratata. Versare il tutto sul resto degli ingredienti, emulsionare bene e infine unire l’infuso.
FROLLA DI RISO E MAIS SENZA GLUTINE Ricetta di Luca Montersino
INGREDIENTI:
125 gr farina di riso
90 gr farina di mais gialla fine
112 gr burro morbido
95 gr zucchero a velo
2 gr lievito
70 gr tuorli
la scorza grattugiata di un lime
PROCEDIMENTO:
Lavorate il burro mordido con lo zucchero a velo e la scorza grattugiata del lime, poi unite di tuorli, il lievito e le farine miscelate insieme. Lasciate riposare in frigorifero per un paio d’ore prima di utilizzarlo.
Cuocere a 180°C forno statico per circa 30 minuti
Ho deciso di aromatizzarla al lime per donarle un gusto più fresco.
MONTAGGIO:
Spalmare un velo di confettura ai lamponi sulla frolla, realizzare con il sac a poche dei ciuffi di cremoso. Ho terminato con qualche lampone riempito di confettura.
Adesso capite perchè del Rhum? Ah ah ah!!!
No Comments