Pochi passaggi, un pò di fantasia e il gioco è fatto!!!

Oltre ad essere un buonissimo antipasto è anche lo spuntino ideale per accompagnare i vostri aperitivi con gli amici!

Cosa aspettate a farli?

Per la cottura ho utilizzato i FORMASIL FORME TONDE di Pavonidea   il nuovo progetto sviluppato da Pavoni Italia e il Maestro Leonardo Di Carlo per i professionisti, ora disponibile anche per il settore consumer.

Ideale per realizzare prodotti sia dolci che salati, è semplice e veloce da usare.

Con Formasil si ottiene una cottura uniforme anche dei prodotti da forno che faticano a cuocersi.

 

Ingredienti per la pasta brisée – ricetta di Luca Montersino

285 gr farina UNIQUA BIANCA MOLINO DALLAGIOVANNA

140 gr burro

70 gr acqua

6 gr sale

Procedimento:

Disporre la farina a fontana sulla spianatoia. Aggiungere il burro freddo a pezzi e il sale. Lavorare velocemente con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere l’acqua al composto ottenuto. Impastare velocemente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Ingredienti per la besciamella –  ricetta di Luca Montersino

35 gr burro

35 gr farina TRIPLO ZERO MOLINO DALLAGIOVANNA

noce moscata

500 ml latte intero

sale grosso

Procedimento:

Mettete a scaldare in un pentolino il latte; a parte fate sciogliere il burro a fuoco basso, poi spegnete il fuoco e aggiungete la farina tutta in una volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata.

Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux; aromatizzate il latte con la noce moscata e un pizzico di sale; versate poco latte caldo sul roux per stemperare il fondo, poi unite anche il resto, mescolando energicamente il tutto con la frusta.

Cuocete 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire.

Composizione dei tortini: 

Lavate le zucchine, pelate le carote e tagliate, con l’aiuto di una mandolina, delle fette sottili seguendo la lunghezza delle verdure così da ottenere dei nastri.

Cospargete le base dei tortini che avrete messo negli stampi FORMASIL a forma tonda di Pavonidea con abbondante besciamella e iniziate a decorarli con i nastri di verdura: dovrete disporli in verticale, con molta cura fino a che non arriverete a completare tutta la decorazione concentrica su tutto il tortino. I tortini farciti dovranno essere spennellati con un po’ di olio e salati leggermente.

 

Mettere il tutto in forno per circa 25/30 minuti a 180 gradi in forno statico.

I vostri tortini di verdure saranno pronti!

Buon appetito!